giovedì 17 aprile 2014

Monte Linzone

Anche se è lunedì mattina mi alzo allegro, forse per la bella gita di domenica, ma con un piccolo senso di inquietudine. Mi preparo e vista la bella giornata decido di portare mia figlia a scuola in bici, forse un po' d'aria fresca farà bene anche a me. Lasciata la mia piccola principessa a scuola tutta felice per il giretto mattutino in bici, mi dirigo verso casa con quel senso di...non so come spiegarlo, che non mi abbandona. Mia moglie come sempre, nonostante i miei sforzi, si accorge subito della mia piccola "agitazione" e quasi sapesse leggermi nella mente trova al volo la soluzione:"amore prendi il cane è andate a farvi una passeggiata" così con un sorriso che sembra quello di mia figlia quando le ho detto che oggi andavamo a scuola in bici, decido di esagerare e così prendo il cane, ma anche lo zaino e decido di andare a fare una passeggiata in montagna. Opto per una metà vicina, il Minte Lunzone (per chi abita dalle mie parti è il monte che si vede alla destra del Resegone con sopra tutte le antenne), così mi dirigo in macchina al parcheggio del cimitero di Romcola San Bernardo, un bellissimo paesino a 854mt da dove si può ammirare tutta la pianura padana. Prendiamo il sentiero ben indicato che sale nel bosco e come al solito il mio cane parte a mille, corre avanti e indietro per una buona mezz'ora fino a quando, dopo aver bevuto, capisce che forse è meglio andare con calma. La giornata è splendida, in giro non c'è nessuno e così ne approfitto per fare qualche bella foto con tutta calma. Usciti dal bosco arriviamo nei pressi di una baita abbandonata dove si trova un tavola da pic-nic. Ne approfittiamo per sgranocchiare qualcosa e bere un po', finalmente siamo in cresta e così oltre alla pianura padana ammiro le bellissime montagne Orobiche, le Grigne sembra di poterle toccare con la mano e il Resegone è ancora più vicino. Prendiamo il sentiero che sale su una piccola cresta da dove finalmente si può ammirare la maestosa croce di vetta a 1392mt. Ed eccoci in cima, la prima cima del mio bellissimo cagnolino!!!! Purtroppo il vento è fastidioso e freddo così decido di scendere verso le due casette che si vedono sotto la cima con la speranza di potermi proteggere dal vento dietro a qualche muro. Così facciamo, arriviamo ad una casa e riparati dietro al muretto inizio a tirare fuori il mangiare, panini per me scatoletta per il cane. Ma proprio appena finito di mangiare mentre mi stavo rilassano sul prato coccolato dal sole, un rumore fanstidiosi e allo stesso tempo familiare rompe il magico silenzio che fino a qual momento ci ha accompagnato. Alzo la stessa e con mio stupore vedo dei giganteschi camion che mangiamo letteralmente la montagna di fianco con un rumore terrificate. Rimetto tutto nello zaino e iniziamo a rientrare, con un pizzico di nervoso, io perché volevo riposare il cane perché voleva ancora scorrazzare libero e tranquillo per il prato. Ma ecco che superato un crinale che riporta verso il bosco, troviamo un santuario con un altro tavolo da pic-nic. Come se mi avesse letto nel pensiero il cane inizia a correre fino al tavolo e con un balzo ci sale sopra. Ecco quello che cercavamo, tranquillità e comodità. Tolgo scarponcini e calze e mi sdraio sul tavolo con lo zaino come cuscino. Saranno trascorsi si e no 30-35 min, ma a me sembrava che il tempo si fosse fermato, il silenzio, il cielo azzurro e il sole caldo che mi scaldava...ecco il vero relax. Con le batterie cariche e con un po' di nostalgia rimetto scarpe e zaino e riprendiamo la via del ritorno. Il sentiero, dopo aver lasciato il bellissimo santuario (in alcune date particolari viene anche celebrata la messa), si ricollega al sentiero di salita e ci riporta rapidamente nel bosco. In breve purtroppo ci troviamo alla macchina, sono le 15, così penso che se mi sbrigo riesco anche ad andare a prendere la mia piccola principessa a scuola. Guardo per l'ultima volta questo bellissimo paesino così vicino a casa ma a me finora sconosciuto e dopo essermi complimentato col mio compagno di passeggiata rientro a casa in tempo per condividere un pomeriggio all'oratorio con mia figlia.
Il giro del Linzone è davvero bellissimo da fare anche con la famiglia e i prati che si trovano usciti dal bosco sono ottimi anche per un bel pic-nic, cosa che farò presto, ed è ottimo anche per uscite di mezza giornata o per iniziare ad avvicinarsi alla montagna senza un impegno tecnico/fisico eccessivo.
Spero che queste mie parole abbiamo acceso in voi la curiosità e la voglia di andare a visitare questa bellissima montagna che abbiamo dietro casa.
Come sempre oltre alle foto di seguito, a breve troverete tutte le altre nella Photo Gallery qui a fianco.

Ciao a tutti

Davide



Nessun commento:

Posta un commento